about Cervinia

Matterhorn_bn
PENTAX Image

Le origini di Breuil-Cervinia risalgono a più di duecento anni fa, quando la natura incontaminata dominava i piedi del Cervino, e la conca del Breuil era un immenso pascolo alpino, raggiungibile solamente con lunghe ore di cammino a piedi.
Breuil” in patois significa “terra di molte acque”, proprio ad indicare l’immensità di laghi e torrenti che caratterizzavano questa zona. Un enorme prato verde d’estate, che con l’inverno si trasformava in una infinita distesa di neve, in cui il silenzio e la pace erano interrotti solamente dal rombo delle valanghe.
La maestosità della montagna, la bellezza dei luoghi ha spinto negli anni alpinisti e studiosi ad affrontare i sentieri che conducevano al Breuil. Il viaggio da Chatillon era almeno di due giorni, a piedi o in groppa ad un mulo, prevedendo una sosta a Valtournenche, per riposarsi e magari accordarsi con qualche portatore per il giorno successivo, in modo da arrivare al Breuil in sicurezza.
Negli anni ’30 le costruzioni nella conca del Breuil erano proprio poche: la chiesetta, un bar, un paio di alberghi e qualche villa privata. Nel 1934 è stata fondata la Società Cervino, e nel 1936 è stata realizzata la prima funivia Breuil-Plan Maison, dando il via allo sviluppo di quello che è diventato uno dei maggiori comprensori internazionali di sci, che ancora oggi si distingue per l’innovazione tecnologica sempre all’avanguardia.
Negli anni le cose sono molto cambiate, adesso arrivare a Breuil-Cervinia è quello che si suol dire “una passeggiata”, le costruzioni in paese sono numerose, ma sicuramente l’emozione e lo stupore che suscita la vista del Cervino, sia essa  la prima o l’ennesima volta, non è cambiata.
cit. http://www.cervinia.it

about us

Era il 1995. Due ragazzi, Gianvito e Patrizia, si incontrano tra i fuochi di una cucina. Sono alle loro prime esperienze lavorative, turni serali, sabati e domeniche trascorsi tra vapori, profumi e sogni di costruirsi un futuro. Tra un pizzico di sale e un assaggio, progettano di aprire il proprio ristorante. Nel Luglio 1998 prendono in gestione “Al solito posto”, un locale un po’ in declino nel cuore di Cervinia. Basta però la loro grande passione e l’impegno di ogni giorno per farsi conoscere velocemente. La voce si sparge in fretta e l’aumento del lavoro spinge Gianvito e Patrizia a migliorare sempre più. Passano gli anni, la famiglia aumenta e nel 2002 arrivano prima Mattia e poi Paolo e Francescopio. È il momento di puntare più in alto e nel 2012 la Famiglia Bosin di Cervinia prende in mano il progetto di restyling del locale: viene creato un dehor moderno e ospitale e tutta la struttura viene ristrutturata sia internamente che esternamente. Pasto dopo pasto, giorno dopo giorno, il tempo fugge ma la passione resta sempre la stessa. Passione che spinge i proprietari a lavorare sulla genuinità, sulla familiarità e sulle novità, senza dimenticare i saporiti piatti della tradizione locale, per una cucina che soddisfi tutti i palati.

about_famiglia_1